Waterfront fiorito

L'intervento riguarda la sistemazione a verde della passeggiata in affaccio sul lago presso i Giardini Pubblici di Mandello del Lario (LC). In affiancamento al nuovo sistema di sedute in calcestruzzo recentemente realizzato è stata creata un'ampia fascia longitudinale ad andamento curvilineo atta ad ospitare dei mix naturalistici di specie erbacee perenni da fiore, graminacee ornamentali e suffrutici. La composizione dei mix è stata studiata per garantire la presenza di elementi di interesse ornamentale dalla primavera all'autunno con un'alternanza dinamica di colori e forme durante tutte le stagioni. La presenza di una buona percentuale di specie sempreverdi garantisce inoltre il mantenimento di alcuni elementi a verde strutturali anche durante il periodo di riposo vegetativo. 

In considerazione della morfologia dell'area e volendo richiamare il contesto lacustre, la distribuzione delle specie all'interno delle aiuole ha seguito un andamento curvilineo che permette la creazione di "onde fiorite" che si alternano, compaiono e scompaiono nelle varie stagioni. L'elevata diversità di specie botaniche presenti con caratteristiche morfologiche, eco-fisiologiche e fenologiche differenti garantisce, oltre a ricchezza e dinamicità compositive e cromatiche, anche l'instaurazione di una comunità di piante progettata (designed plant community) con un buon grado di auto-regolazione e con ridotte esigenze manutentive (in particolare per quanto riguarda le necessità di scerbatura delle specie indesiderate).

L'incarico ha riguardato la progettazione preliminare e definitivo-esecutiva e la direzione dei lavori. L'intervento è stato realizzato nel periodo autunno-invernale 2024 da parte della ditta Crincoli Giardini.