Servizi

Progettazione aree a verde dall'elevata multifunzionalità

Ricerca di soluzioni progettuali e gestionali che puntino a massimizzare i benefici generati dal verde urbano (in chiave ornamentale, sociale ed ambientale) e a ridurre costi di realizzazione e oneri gestionali.

Prati fioriti

Uno nostro specifico campo di specializzazione riguarda la realizzazione di prati fioriti sviluppati su misura per il sito di intervento attraverso l'accurata selezione e mix di semi di specie annuali auto-riseminanti e perenni da fiore. É così possibile ottenere, a costi contenuti, bellissime praterie fiorite che perdurano e si rigenerano nel corso degli anni e che garantiscono un elevato impatto visivo e una fonte indispensabile di nutrimento per gli insetti impollinatori.

Stima dei servizi ecosistemici generati dal verde

Grazie all'utilizzo di protocolli e software specifici è possibile giungere ad una quantificazione dei benefici (o servizi ecosistemici) generati dal verde e fornire una stima del loro valore economico. A titolo di esempio, è possibile quantificare gli effetti del verde su: sequestro e stoccaggio di carbonio atmosferico, abbattimento del carico inquinante, produzione di ossigeno, riduzione del fenomeno isola di calore, regimazione acque meteoriche.

Opere di compensazione e mitigazione ambientale

Progettazione di opere caratterizzate da un elevato valore ambientale da inserire in programmi di mitigazione e/o compensazione finalizzati a ridurre e controbilanciare gli impatti negativi di piani, progetti o attività.

Conservazione della natura e restauro ecologico

Progettazione di interventi per il miglioramento dello stato di conservazione e delle funzionalità ecologiche di aree naturali o semi-naturali / Sviluppo di interventi di restauro ecologico per il ripristino di ecosistemi degradati.

Altri servizi

  • gestione di pratiche autorizzative in campo paesaggistico, forestale e ambientale

  • valutazioni di stabilità degli alberi sia di carattere visivo che strumentale e stesura di piani per la gestione del rischio arboreo

  • censimenti arborei e rilievi del verde

  • piani di manutenzione

  • analisi e valutazioni di carattere agronomico

  • attività di carattere divulgativo e didattico su temi agronomico-ambientali e paesaggistici

  • direzione lavori opere a verde