Profilo

Raffaele Orrù è un professionista iscritto all' Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Varese, con il n° 209 e Socio Ordinario dell'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, n° di iscrizione 1135.

Nel 2017 avvia la sua attività professionale in campo agronomico e paesaggistico, con un focus particolare sulla ricerca di soluzioni progettuali e gestionali in grado di garantire risultati di grande pregio estetico e, al contempo, generare numerosi benefici ambientali. Le soluzioni proposte derivano da un costante e assiduo aggiornamento professionale, dall'accurata analisi di casi studio di rilevanza internazionale, dalla sperimentazione empirica sul campo e dall'attenta e consapevole osservazione dell'ambiente che ci circonda.

Nel corso degli anni, numerose sono state le collaborazioni con altri professionisti e studi tecnici nell'ambito di team multidisciplinari impegnati in progetti di carattere paesaggistico ed ambientale di portata rilevante. 

Dall'anno accademico 2023-2024 è professore a contratto presso il Politecnico di Milano, dove è responsabile dell'insegnamento del modulo di "Agronomy" nell'ambito del corso integrato "Open Space System and Parks Design Studio" all'interno del corso di Laurea Magistrale in "Lanscape Architecture. Land Landscape Heritage" (vedi "scheda docente").

Dal maggio 2023 collabora con Ales s.p.a., società in house del Ministero Della Cultura, nell’ambito di interventi di riqualificazione e valorizzazione di giardini storici italiani pubblici e privati finanziati dal PNRR su tutto il territorio nazionale.

Dal 2021 è componente della Commissione per il Paesaggio dell’Ente Parco Regionale Campo dei Fiori.

Dal 2020 collabora con il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano nelle attività di gestione e riqualificazione di parchi e giardini storici, oltre che in attività di divulgazione tecnico-scientifica e di promozione del patrimonio botanico e paesaggistico italiano.

____

Lo studio è sempre alla ricerca di nuove opportunità di collaborazione e crescita professionale. 

In particolare, siamo interessati a:

Per qualsiasi informazione o per sottoporci una tua proposta o candidatura, non esitare a contattarci.