Giardino di Palazzo Moroni

Nel corso del 2023 il giardino di Palazzo Moroni - dimora storica situata nella Città Alta di Bergamo - è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione che ha portato ad una complessiva ridefinizione e sistemazione dei percorsi, al rifacimento dei manti erbosi, al recupero e integrazione di alcune aiuole ornamentali esistenti e alla creazione di nuove fasce con specie tappezzanti ed erbacee perenni fiorifere.

Nel complesso, l'intervento ha portato ad una razionalizzazione del percorso di visita e ad un arricchimento della collezione botanica del parco, con un incremento delle specie di interesse ornamentale, in particolar modo relativamente ai piani erbaceo ed arbustivo.

Il progetto di riqualificazione è stato sviluppato dagli Uffici Tecnici del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano - con il contributo di diversi professionisti coinvolti su tematiche specialistiche. Il nostro contributo ha riguardato la selezione piante e il supporto alla Direzione Lavori nelle operazioni di messa a dimora del nuovo materiale vegetale. L'incarico è stato svolto in collaborazione con la dott.ssa Emanuela Borio.

Palazzo Moroni ed il suo giardino sono gestiti dal FAI e sono aperti al pubblico; maggiori informazioni sulla storia della Palazzo e del suo giardino e sulle modalità di accesso sono disponibili sul sito del FAI:

> Pagina FAI dedicata a Palazzo Moroni