Arboreto dei Continenti
L'intervento riguarda la realizzazione di un nuovo parco urbano denominato "Arboreto dei Continenti" nel Comune di Oggiona con Santo Stefano (VA). Il progetto ha previsto l'intera riconfigurazione dell'area (superficie pari a circa 3.000 metri quadrati) con la creazione di nuovi percorsi, aree a verde tematiche e la collocazione di arredi e nuovi impianti. Per quanto riguarda il verde, il parco è stato suddiviso in aree tematiche strutturate su base biogeografica: ogni area ospita una collezione di specie erbacee, arbustive ed arboree caratteristiche provenienti da diversi Continenti (da qui il nome dato al nuovo parco).
Si è venuto così a creare un nuovo spazio urbano caratterizzato da un'elevata multifunzionalità e flessibilità di utilizzo e con una ricchissima diversità di specie vegetali in grado di garantire, oltre alla presenza di fioriture ed altri elementi di interesse ornamentale nelle varie stagioni, anche la creazione di numerosi benefici ambientali ed ecologici. Grazie alla configurazione delle aree a verde con un approccio fortemente naturalistico, le esigenze manutentive sono estremamente ridotte.
L'incarico ha riguardato la progettazione preliminare e definitivo-esecutiva e la direzione dei lavori. L'intervento è stato realizzato nel corso del 2024 da parte della ditta Martinelli Giardini.